PRESEPI IN MOSTRA

Ci sono lavori e lavori. presepi e Presepi. E quelli in mostra alla Galleria Expo Ex di Senigallia sono proprio belli.
Ci sono state mani delicate e fragili, tornate esperte, che li hanno creati. Sono miniature fatte in lana, in stoffa e carta, con particolari e dettagli preziosi: dal cielo con pezzi di stoffa di diverse pesantezze e tramature, ai mattoncini che rivestono le casette, in das, steso con il mattarello, poi ritagliato e puntinato per garantire l’effetto “pietra”.

La mostra –visitabile da venerdì 2 fino a giovedì 8 dicembre – presenta i lavori realizzati fra il 2003 e il 2015 in occasione del Natale dagli ospiti del Centro Diurno Il Granaio, coordinati dalle operatrici della cooperativa Progetto Solidarietà.

L’attività all’interno del  Granaio è rivolta al mantenimento e alla valorizzazione delle capacità residue della persona malata. Al centro sempre e comunque la persona e non la sua malattia, perché le sia assicurato tutto il benessere possibile in un clima stimolante e sereno. L’attenzione è rivolta anche alle famiglie inevitabilmente coinvolte per offrire loro sostegno e sollievo dalle fatiche quotidiane.

Tutti i lavori esposti nella Mostra, raccontano anche uno stile: quelli più complessi sono stati scomposti in tante piccole parti, più semplici da eseguire, così che nessuno si sentisse messo in difficoltà e tutti risultassero coinvolti. Niente, al Granaio, viene ritenuto inutilizzabile: dal pezzetto di stoffa cucito, al centrino irregolare fatto all’uncinetto o a ferri, al pezzo di compensato ritagliato con il traforo. Gli ospiti hanno sempre la certezza che il loro lavoro andrà comunque a far parte di un insieme di pezzi che, assemblati con l’aiuto di un educatore, comporranno una vera e propria opera d’arte.
Dietro ogni  oggetto c’è una storia, con un presente difficile e un futuro fragile, vissuta con tenacia, dignità e una buona dose di allegria e voglia di fare insieme. L’Alzheimer così, fa meno paura.

La mostra è frutto della bella collaborazione fra la cooperativa Progetto Solidarietà, l’associazione “alzheimer senza paura”, la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, con il cofinanziamento dell’ 8x1000 della Chiesa Valdese e gode del patrocinio del Comune di Senigallia.

La mostra sarà inaugurata, alla presenza delle autorità, venerdì 2 dicembre alle ore 17,30: tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Seguici su facebook

dalla bachca del nostro ufficio...

inaugurazione sedelocali coop

images

CENTRO DIURNO Alzheimer: "Il Granaio" dal 2003 una preziosa risorsa del nostro territorio

Leggi Tutto

Images

CAFFÈ ALZHEIMER Un luogo di incontro per familiari, malati di Alzheimer, operatori

Leggi Tutto

images

PASS Punto Assistenza: servizi domiciliari personalizzati per gli anziani

Leggi Tutto

Validazione HTML • content design by logo macro