Festa in Maschera 2014

manifesto rotonda

 

 

E’ il 3 marzo. E siamo alla Rotonda. Siamo in tanti e di tanti colori, come tanti i segnali di condivisione: "alzheimer senza paura" (l' associazione dei familiari), la Coop Adriatica, l'associazione "Noncantopercantare" hanno organizzato la festa con il Caffé Alzheimer. Il tutto con il Patrocinio della Provincia di Ancona e del Comune di Senigallia che ha “offerto” l’uso dei locali senza chiedere il relativo affitto.
Festa rigorosamente in maschera. E per chi non è stato attrezzato…bè, niente paura: tutto è pensato nei minimi dettagli. A disposizione ci sono le maschere per tutti: cappelli, nastri, fiori, parrucche e vestiti realizzati in questi anni al Centro Diurno "Il Granaio".

La musica dal vivo allietata il pomeriggio con canzoni e melodie di altri tempi: Antonella Vento accompagnata dal gruppo Noncantopercantere (chitarra, basso, flauto, fisarmonica e batteria!) fa risuonare la sua bellissima voce per tutta la Rotonda e ci fa fare un tuffo nel passato. Passato per qualcuno, presente per qualcun altro.

L'idea non sembra originale: ciò che la rende speciale è in realtà la scommessa che oggi, come ieri, sia bello prendere parte ad una festa per quanti hanno avuto vicino la malattia di Alzheimer: i familiari insieme agli operatori e naturalmente i cari "smemorati", gli psicologi e gli assistenti. Insieme per fare festa.

Il clima è familiare: è evidente che le iniziative promosse in questi anni hanno dato i loro frutti più preziosi. Hanno creato un ambiente sereno, dove si respira affetto, voglia di stare insieme, dove il sostegno è reciproco, senza distinzione di età e di condizione mentale, di ruoli e di capacità.

Rassegna Stampa

Articolo pubblicato su Vivere Senigallia in data 01 marzo 2014
Articolo pubblicato sul settimanale Voce Misena del  6 marzo 2014

pagliacci Marco Mandolini

Seguici su facebook

dalla bachca del nostro ufficio...

inaugurazione sedelocali coop

images

CENTRO DIURNO Alzheimer: "Il Granaio" dal 2003 una preziosa risorsa del nostro territorio

Leggi Tutto

Images

CAFFÈ ALZHEIMER Un luogo di incontro per familiari, malati di Alzheimer, operatori

Leggi Tutto

images

PASS Punto Assistenza: servizi domiciliari personalizzati per gli anziani

Leggi Tutto

Validazione HTML • content design by logo macro