Giornata mondiale Alzheimer 2011

Giornata Mondialle Alzheimer 2011: manifesto

L'argomento trattato, la Reminiscenza, è un intervento psico-sociale volto alla stimolazione della memoria autobiografica, che sappiamo essere una delle abilità cognitive meno suscettibili all’invecchiamento, definibile come l’insieme di ricordi relativi alla nostra vita trascorsa e che rappresentano la base costitutiva della nostra persona.

La Reminiscenza, come intervento psico-sociale, è particolarmente adatta all’anziano perché in lui è presente una maggiore tendenza a rivolgersi al passato, a ricordare eventi personali. L’atto di “guardarsi indietro”, per decenni considerato potenziale fonte di depressione, è, al contrario, funzionale ed adattivo poiché favorisce il processo di rivisitazione della propria vita col fine ultimo di ricercare continuità e coerenza.

La Reminiscenza è, pertanto, un intervento flessibile, facilmente adattabile all’intera popolazione anziana, sia sana sia con deterioramento cognitivo e si è dimostrata, dall’esperienza diretta, un intervento particolarmente utile e facilmente collocabile in un setting istituzionale (day hospital, centro diurno, casa protetta…).

 

Francesca La Mantia

Francesca La Mantia

Francesca La Mantia è una giovane psicologa di Bologna con tanta passione e una intensa esperienza di lavoro improntato all’approccio della Reminiscenza. Vanta un curriculum di rilievo del quale riportiamo le ultime esperienze:
“Di Cafè in Cafè. Tra Alzheimer Cafè e Meeting Center, un percorso che prende forma” - San Pietro in C. – 22 Maggio 2010

E’ stata relatrice di interventi: “Reminiscenza: quando il ricordare vuol dire prendersi cura” al Convegno “RIATTIVARE. La demenza: interventi con la persona prima e durante” “Reminiscenza: ascoltare i ricordi per assistere la persona” al Convegno organizzato da CADIAI “Assistere Ascoltando”.
Dal 2010 è Ricercatrice presso il Centro Studi “Riattiva-mente” con sede a S. Pietro in Casale (BO), in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Psicologia

 

Rassegna stampa:

Articolo uscito su Vivere Senigallia del 9 settembre 2011
Articolo uscito su Vivere Senigallia del 19 settembre 2011
Articolo pubblicato su Voce Misena del 15 settembre 2011

Documenti:

Poesia: la felicità Favola: Svampitella e Irosetta

Seguici su facebook

dalla bachca del nostro ufficio...

inaugurazione sedelocali coop

images

CENTRO DIURNO Alzheimer: "Il Granaio" dal 2003 una preziosa risorsa del nostro territorio

Leggi Tutto

Images

CAFFÈ ALZHEIMER Un luogo di incontro per familiari, malati di Alzheimer, operatori

Leggi Tutto

images

PASS Punto Assistenza: servizi domiciliari personalizzati per gli anziani

Leggi Tutto

Validazione HTML • content design by logo macro