Giornata Mondiale Alzheimer 2016

 

22 settembre 2016 ore 16,30
Auditorium San Rocco – Senigallia


A settembre si celebra la XXIII Giornata Mondiale Alzheimer. E anche quest’anno la nostra cooperativa insieme a COOP Alleanza 3.0, l’associazione “alzheimer senza paura” e la Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti organizza un convegno per discuterne insieme.

Interverrà il dottor Andrea Fabbo, medico geriatra responsabile del Programma Demenze A.USL di Modena, promotore di una “nuova cultura della demenza”.
"Nel corso degli anni -  afferma Fabbo - sono stati fatti enormi progressi nella ricerca scientifica che hanno permesso di individuare i fattori di rischio, consentendo diagnosi in fasi molto precoci. Tuttavia - prosegue -  non si sono ottenuti  consistenti progressi per la terapia farmacologica”.

I medicinali di cui oggi disponiamo non sono in grado di incidere sulla risoluzione del problema: rallentano, arginano temporaneamente l’evoluzione di questa malattia ma no, non guariscono. Per l’Alzhiemer non c’è quindi guarigione ma cura.

Ogni demenza è a se. Comunque complessa, comunque delicata e fragile. L’“avrò cura di te” si fa accompagnamento e sostegno strettamente individualizzato. E' un utti i giorni, è un ora per ora. I familiari, gli operatori che si occupano della persona affetta da Alzheimer diventano esse stesse centro della cura con progetti di supporto, di formazione individuale e di gruppo.

All’incontro del 22 settembre interverranno anche familiari e operatori che testimonieranno cosa significa occuparsi e vivere accanto ad una persona affetta da demenza, quali dolori, quali risorse, e quali benefici riscontrati quando ci si prende cura dell’altro e con l’altro, di sé.

Il convegno è patrocinato dal Comune di Senigallia.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Seguici su facebook

dalla bachca del nostro ufficio...

inaugurazione sedelocali coop

images

CENTRO DIURNO Alzheimer: "Il Granaio" dal 2003 una preziosa risorsa del nostro territorio

Leggi Tutto

Images

CAFFÈ ALZHEIMER Un luogo di incontro per familiari, malati di Alzheimer, operatori

Leggi Tutto

images

PASS Punto Assistenza: servizi domiciliari personalizzati per gli anziani

Leggi Tutto

Validazione HTML • content design by logo macro