TI VENGO A TROVARE: II edizione

AMICI DI TAGLIATELLE, AMICI PER LA PELLE!

ti vengo a trovare II ed.

Quando le iniziative riescono, perché doverne per forza inventarne di nuove?

Siamo al Granaio e siamo alla II edizione! Al Centro Diurno Alzheimer della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti affidato alla cooperativa Progetto Solidarietà, le operatrici hanno pensato, e pensato bene, di riproporre “Ti vengo a trovare”, iniziativa che ha visti coinvolti gli ospiti del Centro e ben 36 bambini. Se lo scorso anno la proposta era rivolta ai piccoli della scuola Materna Collodi, quest’anno è toccata alle prime della scuola primaria Don Milani di Marzocca.

In piccoli gruppi, i bambini – accompagnati dalle loro maestre Teresa e Carmen - hanno passato delle ore piacevoli e gustose con gli ospiti del Granaio per realizzare insieme, rigorosamente insieme, delle tagliatelle. Armati di grembiulino e tanta curiosità, i bambini si sono divertiti ad imparare a fare la pasta all’uovo. Il lungo tavolino del centro vedeva da un lato lo schieramento dei bambini, e dall’altro quello delle signore ospiti del Centro. Ciascuno con il suo piano di legno (la spianadora, come si dice dalle nostre parti), ciascuno con il suo rasagnol', piccolo per i piccoli, grande per i grandi. Tutti  impegnati a fare la “buganina” con la farina e poi crac, a rompere l’uovo e poi giù ad impastare e pastrocchiare.

Uno spasso. Per tutti. Anche per i genitori che a casa hanno poi avuto l’opportunità di cucinare e mangiare il lavoro fatto dai propri figli.

E lunedì 21 marzo, si è tenuta la festa finale con tanto di assegnazione del Diploma di Piccolo Chef:  i bambini non si sono persi questo ulteriore momento di incontro e di gioco. Si sono presentati carichi di doni: una bella foto che li ritrae tutti sotto lo slogan “Amici di tagliatelle, amici per la pelle“, un cestino confezionato con le loro manine, carico di ovetti per ciascun anziano.  Anche i loro genitori non sono stati da meno: quasi tutte le mamme avevano preparato dei dolci per la merenda insieme. E per gli ospiti del Centro un’ulteriore occasione per sperimentare il calore ma soprattutto la vicinanza di quei piccoli che sanno tanto dare e tanto ricevere.

ti vengo a trovare II ed.

 


Seguici su facebook

dalla bachca del nostro ufficio...

inaugurazione sedelocali coop

images

CENTRO DIURNO Alzheimer: "Il Granaio" dal 2003 una preziosa risorsa del nostro territorio

Leggi Tutto

Images

CAFFÈ ALZHEIMER Un luogo di incontro per familiari, malati di Alzheimer, operatori

Leggi Tutto

images

PASS Punto Assistenza: servizi domiciliari personalizzati per gli anziani

Leggi Tutto

Validazione HTML • content design by logo macro